CHI SIAMO

Studio

Mi.Rò è uno studio di architettura nato nel 2004 dal desiderio di Michele Bellino e Renzo Carito di continuare a condividere, dopo la comune esperienza di formazione universitaria, la passione per questa materia.
I nostri progetti si sviluppano partendo dall’ascolto dei desideri e dei bisogni dei clienti, dal riconoscimento delle caratteristiche dell’ambiente costruito e dal rispetto del valore del contesto naturale. L’esplorazione e lo sviluppo ogni volta diverso di questi temi e la ricerca di una sintesi qualificante di queste istanze costituiscono la traccia del nostro lavoro. Ogni progetto rappre senta, così, l’opportunità di un’esperienza sempre nuova a cavallo tra ispirazione ed esplorazione.

Crediamo che l’architettura possa essere un mezzo per migliorare la qualità della vita nella propria casa e nelle nostre comunità. Un edificio frutto di una progettazione attenta e ispirata è in grado di apportare valore all’ambiente in cui si inserisce, al contesto socio-urbano con cui interagisce e all’individuo che lo vive.

Servizi

La stretta collaborazione con consulenti qualificati e di fiducia consente a Mi.Rò di operare su progetti a diversi livelli di scala: dall’interior design a interventi a dimensione urbana, dallo studio di fattibilità alla realizzazione di dettagli esecutivi. Il nostro portfolio comprende, così, sia nuove realizzazioni che interventi sul costruito, anche di valore storico artistico, sia edilizia residenziale che edilizia specialistica e verde urbano.
Nella pratica dello studio il lavoro di squadra e la cooperazione prendono il posto della specializzazione e della gerarchizzazione. Lo sviluppo costante delle nostre competenza professionali è il riflesso naturale di un lavoro sempre sentito come stimolante e che garantisce, al contempo, un livello sempre alto di risposta ai nostri clienti.

Approccio

Mi.Rò crede nel potere dei contenuti. Una buona idea è in grado di far stare in piedi da solo un progetto ed è la chiave per un risultato autentico. Ogni nuovo progetto parte con una fase di ricerca e ascolto. Accettare la sfida di confrontarsi con problematiche nuove è uno degli aspetti più belli della nostra professione ed è ciò che ci permette di continuare a crescere e migliorare. Affrontiamo i nostri progetti con impegno ed entusiasmo, siamo perfezionisti e curiamo i particolari.
È per noi molto importante conoscere i nostri clienti e coinvolgerli in tutto lo sviluppo del progetto per potergli consegnare la migliore risposta possibile alle loro esigenze e la migliore materializzazione dei loro desideri.

Michele Bellino

Nato nel 1973 si è diplomato alla Scuola Militare Nunziatella e laureato alla facoltà di Architettura di Bari nel 2000. Prima dell’avventura in Mi.Rò, le occasioni lavorative lo hanno portato da subito a stretto contatto con la realtà del cantiere. Questa esperienza formativa non solo lo ha portato ad acquisire competenza con gli aspetti tecnici, organizzativi e gestionali della fase realizzativa, ma soprattutto ha consentito la maturazione di una visione unitaria e più ampia del processo progettuale (dal concept iniziale alla elaborazione dei dettagli e all’esecuzione finale) e suscitato una profonda riflessione sul dato costruito non già come fase finale della progettazione ma come vocazione intrinseca dell’opera architettonica.
Appassionato di computer grafica già dai primordi degli home computer, ha costantemente ampliato e affinato il suto repertorio di strumenti e tecniche nella modellazione tridimensionale e nella resa fotorealistica.

Renzo Carito

Nato nel 1972, laureato alla facoltà di Architettura del Politecnico di Bari nel 2000 discutendo una tesi in progettazione su moderne architetture all’interno della valle dei trulli ad Alberobello. Subito dopo la laurea collabora con studi professionali all’interno dei quali ha la possibilità di sviluppare ulteriormente il tema della relazione tra tessuto edilizio esistente e nuovi interventi.
Contemporaneamente approfondisce le tematiche del risanamento conservativo e della progettazione architettonica, in modo particolare quella residenziale.
È un entusiasta sostenitore del lavoro in team multi-disciplinare quale occasione di stimolo per una continua crescita professionale e personale e maniera per garantire un elevato livello di risposta alla complessità delle interazioni del progetto architettonico.
Appassionato di fotografia, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali.